Privacy Policy Cookie Policy

Liposcultura

La liposcultura addominale e dei fianchi è un intervento chirurgico estetico che aiuta a rimuovere il grasso in eccesso da queste aree del corpo, modellando e ridefinendo il profilo corporeo.

La liposcultura può essere effettuata in diverse parti del corpo. Oltre le sedi tipiche quali addome, fianchi, glutei, regione trocanterica (interno ed esterno cosce) e ginocchia; oggi è possibile trattare anche sedi particolari quali la regione mandibolare e sottomentoniera (“doppio mento”), braccia, dorso, polpacci e caviglie.

L’intervento è richiesto sia dalle donne che dagli uomini. Gli uomini sono particolarmente attenti a tenere sotto controllo queste zone e spesso abbinano nel corso dello stesso intervento, la riduzione di un seno eccessivamente evidente (riduzione del seno maschile).

Nel corso dell’intervento, inoltre, sarà possibile reimpiantare parte del grasso aspirato (lipofilling) per dare maggiore proiezione e tonicità ai glutei o per aumentare le dimensioni del seno.

Grazie a una tecnica innovativa, la liposcultura laser assistita (Laserlipolisi), si potranno ottenere più effetti contemporaneamente: scioglimento e aspirazione del tessuto adiposo e retrazione dei tessuti sottocutanei.

La Laserlipolisi è una procedura che utilizza la luce laser per rompere le cellule adipose (cellule di grasso) così che possano essere facilmente aspirate durante la liposuzione. Questa tecnica può essere impiegata in diverse aree del corpo:  addome, fianchi, cosce e braccia.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Il dottor Stefano Bezzi è a tua disposizione per darti tutte le info sull’intervento.
Compila il modulo e verrai contattato al più presto.

Liposuzione Addome e Fianchi: il pre operatorio

La liposcultura è un intervento che richiede un’accurata visita specialistica. Il chirurgo dovrà studiare attentamente la struttura ossea e muscolare, la qualità della pelle, esaminando la figura della paziente nel suo insieme, valutando il profilo del corpo e identificando le zone dove rimuovere il grasso ma, soprattutto, le zone da riempire con il grasso prelevato. In base a questa valutazione il chirurgo illustrerà gli obiettivi e i risultati che si potranno raggiungere.

Se le sedi da trattare sono una o due l’intervento potrà essere fatto in anestesia locale, epidurale (“spinale”) per la parte inferiore del corpo; se si interverrà anche sulla parte superiore del corpo dovrà essere fatto in anestesia generale.

Come si effettua la Liposcultura e i tempi di recupero

Per la liposcultura si utilizzano cannule molto sottili (2-4 mm) che intervengono anche sul grasso superficiale. Questa tecnica denominata liposcultura superficiale lavora su due piani anatomici differenti: quello profondo, per eliminare il grasso in eccesso e quello superficiale, sottocutaneo, per ottenere una retrazione guidata dei tessuti.

I risultati ottenuti saranno quindi molto precisi e le irregolarità cutanee, tipiche della lipoaspirazione tradizionale (onduline ed avvallamenti), saranno ridotte al minimo.  Inoltre, sfruttando la capacità di retrazione della pelle, si avrà un piacevole sollevamento dei glutei con loro rotazione verso l’alto (effetto lifting).

Al termine dell’intervento verrà applicato un bendaggio elasto-compressivo e indossata una guaina elastica (o collant elasticizzati) a seconda delle sedi trattate. Il bendaggio verrà tenuto quattro giorni e poi rimosso, la guaina elastica invece andrà indossata per circa trenta giorni. Inizialmente saranno presenti lividi e gonfiore che scompariranno gradualmente entro una decina di giorni circa, si potrà avvertire un certo indolenzimento per alcuni giorni.

Sarà importante iniziare un ciclo di linfodrenaggio manuale a partire da una settimana dopo l’intervento.

Il risultato sarà visibile già dal momento in cui si rimuove la medicazione, ma sarà sempre più percepibile con il riassorbirsi dell’edema postoperatorio, migliorando progressivamente nei mesi successivi. L’esposizione al sole andrà evitata per circa due mesi dopo l’intervento.

Il paziente sarà seguito dal chirurgo e dalla sua assistente dalla prima visita fino alla completa guarigione. 

Liposcultura Addome e Fianchi donna: prima e dopo

Liposcultura Addome e Fianchi uomo: prima e dopo

Liposcultura Glutei e Cosce

La liposcultura glutei e cosce è un intervento di chirurgia estetica estremamente efficace per rimuovere in maniera rapida e precisa gli accumuli di grasso localizzato in alcune aree del corpo, come l’esterno delle cosce (culotte di cheval) o i glutei.
Queste zone, come le culotte de cheval, sono refrattarie anche alle diete più drastiche o agli sforzi in palestra.

Con la liposcultura si potrà rimodellare il profilo della gamba, alleggerendo un gluteo pesante e livellando una coscia sporgente. Il grasso aspirato potrà essere poi riutilizzato per dare maggiore proiezione al gluteo attraverso un lipofilling.

Come si effettua la Liposcultura glutei e cosce?

L’intervento viene eseguito con un’anestesia leggera, spesso nel corso dello stesso intervento possono essere trattati anche i fianchi e le ginocchia, ottenendo così un rimodellamento completo della gamba.
Una volta ultimata la liposcultura sarà necessario applicare una guaina contenitiva per 3-4 settimane.
Il ritorno all’attività lavorativa è in genere piuttosto rapido e la medicazione non è visibile, perché coperta dagli abiti. 

Il paziente sarà seguito dal chirurgo e dalla sua assistente dalla prima visita fino alla completa guarigione. 

Liposcultura Glutei e Cosce: prima e dopo