Privacy Policy Cookie Policy

Asportazione dei Nei e Tumori della Pelle

L’asportazione dei nei è una procedura chirurgica necessaria per asportare i nei sospetti, ovvero quelle lesioni pigmentate che potrebbero evolvere in un tumore maligno della pelle. Si tratta di un’operazione ambulatoriale che avviene dopo una visita dermatologica. 

Il dottor Bezzi ha anche una specializzazione in dermatologia,  potrà quindi effettuare la mappatura dei nei, cioè un controllo di tutta la pelle con un dermatoscopio, un apparecchio che permette di ingrandire l’immagine del neo e individuare eventuali nevi atipici da tenere sotto controllo o da asportare chirurgicamente.

Nei

Ma cosa sono i nei? I Nei (Nevi) derivano da una proliferazione circoscritta dei melanociti, le cellule che producono la melanina, cioè il pigmento responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura.

I nei possono essere presenti fin dalla nascita (congeniti) o comparire durante il corso della vita (acquisiti).

Nella maggior parte dei casi si tratta di formazioni benigne; tuttavia, in alcuni casi si può avere una degenerazione tumorale, il melanoma. Questo tumore, che è in progressivo aumento, può insorgere sia sulla pelle sana che svilupparsi da un nevo già esistente.

Per prevenire e controllare la formazione dei melanomi è consigliabile eseguire regolari controlli specialistici dermatologici che possano cogliere precocemente eventuali modificazioni.

Nel corso della visita verranno anche impartite alcune semplici nozioni su come effettuare l’autoesame della pelle. Il paziente stesso, tra un controllo dermatologico e l’altro, potrà monitorare eventuali cambiamenti nell’aspetto di un neo già esistente e riconoscere eventuali cambiamenti seguendo la regola dell’ABCDE:

A = Asimmetria: aumento delle dimensioni della lesione non omogeneo, cioè due metà del neo non simmetriche tra loro;

B = Bordi: margini irregolari e frastagliati del neo;

C = Colore: lesione molto scura o di colore non uniforme con del colore (sfumature di marrone o di nero, rosso, bianco o blu);

D = Dimensione: aumento delle dimensioni del neo maggiori di 6 mm di diametro;

E = Evoluzione: modificazioni progressive dell’aspetto generale del neo (forma, dimensioni e colore) in un breve periodo di tempo (6-8 mesi).

L'intervento di asportazione dei nei

L’intervento di asportazione dei nei avviene ambulatorialmente, in anestesia locale. Il neo è isolato con un telo sterile ed assieme ad esso si rimuove anche una piccola porzione di pelle, di circa 2-3 millimetri, che lo circonda. È un intervento rapido (circa 20-30 minuti) ed indolore, dal momento che viene praticata l’anestesia locale. L’area interessata dovrà essere tenuta disinfettata dai 7 ai 20 giorni, in base all’indicazione del chirurgo. Il tessuto asportato viene inviato presso un laboratorio per l’esame istologico.

 

Asportazione dei nei prima e dopo

asportazione dei nei

I diversi tipi di neoformazioni cutanee

La pelle, oltre i nei (nevi) può presentare altre neoformazioni benigne che possono essere trattate ambulatorialmente in anestesia locale e quasi sempre con il laser per lasciare meno segni possibili.

Cheratori Seborroica

La Cheratosi seborroica si manifesta come una macchia scura, spessa, dalla superficie irregolare e che può essere presente anche in numero elevato. Il trattamento più indicato è il laser.

Angioma

Gli angiomi sono dei piccoli vasi capillari dilatati che si manifestano come piccoli puntini rossi superficiali e che possono essere presenti anche in gran numero, in particolare sull’addome. Si possono rimuovere con il laser.

Verruca

La verruca è un’infezione virale della pelle causata dal papilloma virus che coinvolge prevalentemente le dita delle mani e la pianta dei piedi. In genere si possono trattare con il laser e la crioterapia.

Fibromi penduli

I fibromi penduli sono piccole escrescenze peduncolate, color carne, che crescono anche numerose, ai lati del collo, sotto il seno, sotto le ascelle, ecc. Antiestetiche ma assolutamente benigne, possono essere trattate con il laser.

Xantelasma

Le xantelasma sono macchie giallastre a livello della pelle palpebrale, si tratta di un deposito di materiale lipidico, spesso manifestazione esterna di un eccesso di colesterolo nel sangue. Si possono rimuovere chirurgicamente o con il laser.

Cisti

Le cisti sono formazioni nodulari sotto cutanee di dimensioni variabili date da un accumulo di sebo e cellule morte dell’epidermide. Si possono formare in qualsiasi parte del corpo ma con più frequenza al dorso e al cuoio capelluto. Non sono pericolose ma a volte possono ingrandirsi ed infiammarsi. La terapia è chirurgica.

Lipoma

Il lipoma è un accumulo anomalo di cellule lipidiche (grasso), che vengono circondate da una capsule fibrosa. Non è pericoloso ma può aumentare di dimensioni e diventare fastidioso. Il trattamento è chirurgico.

Richiedi un consulto con il Dr. Bezzi