Privacy Policy Cookie Policy

Correzione delle cicatrici

Le cicatrici solitamente compaiono dopo un trauma o un intervento chirurgico. Il nostro organismo ripara il danno attraverso un processo di guarigione che sostituisce i normali tessuti cutanei con un tessuto fibroso. Il risultato finale di questo processo dipende da vari fattori: la predisposizione individuale, la zona anatomica coinvolta, il tipo di trauma che le ha generate.

La cicatrizzazione nella maggioranza dei casi procede regolarmente, inizialmente di colorito rosso-rosato diventerà poi gradualmente più chiara e piana rispetto al tessuto circostante. 

In alcuni casi potrà esserci un processo di guarigione anomalo con un’eccessiva formazione di tessuto fibroso, chiamato “cheloide”: una forma patologica di cicatrizzazione in cui il processo fibroso prosegue in maniera esuberante e protratto nel tempo, estendendosi al di fuori dei margini iniziali della cicatrice. In altri casi si possono verificare avvallamenti evidenti a seguito di perdita di tessuto.

Le cicatrici non sono facili da trattare e non possono essere completamente eliminate, tuttavia, possono essere migliorate e rese meno evidenti mediante trattamenti medici e chirurgici.

Metodi non chirurgici per correggere le cicatrici

Trattamento con steroidi: gli steroidi come il cortisone hanno un effetto antinfiammatorio e possono quindi inibire la crescita di cicatrici ipertrofiche o cheloidi. 

Crioterapia: “cryo” significa freddo. Applicando uno spray refrigerante o iniettando azoto liquido nel tessuto cicatriziale si distrugge il tessuto in eccesso nelle cicatrici ipertrofiche. La crioterapia (cura con il freddo) è spesso utilizzata in combinazione con il trattamento con gli steroidi.

Dermoabrasione/peeling chimico: entrambe le forme di terapia sono particolarmente adatte per cicatrici atrofiche che consistono nella rimozione dello strato superiore della pelle. Mentre nel peeling chimico si pratica un’esfoliazione chimica tramite sostanze chimiche (acido salicilico o acido retinoico), nella dermoabrasione si pratica l’abrasione meccanica.

Terapia laser: il laser rimuove tessuto cicatriziale che causa cicatrici ipertrofiche o cheloidi.

Metodi chirurgici

Il tessuto cicatriziale può essere rimosso anche chirurgicamente. A seconda delle dimensioni e della profondità, la nuova ferita che si viene a creare viene suturata o trattata con pelle trapiantata. Ciò dà all’organismo l’opportunità di sottoporsi ad un nuovo processo di guarigione.

Lipofilling

Il Lipofilling (“trapianto di grasso”) è estremamente efficace nel trattare cicatrici avvallate e/o retraenti, dovute a traumi, interventi chirurgici o qualsiasi altro difetto in cui ci sia un deficit di volume da colmare. Si preleva il proprio tessuto adiposo da zone del corpo dove è presente in adeguata quantità mediante una microaspirazione e lo si trasferisce in zone dove è carente.

cicatrici

Laser CO2 Frazionato

ll Laser CO2 frazionato produce dei forellini microscopici nella pelle ad una profondità predeterminata con massima precisione attraverso sofisticati sistemi computerizzati. In questo modo si minimizza il danno termico sui tessuti e si induce la produzione di nuovo collagene nei tessuti sottocutanei. Inoltre, la retrazione delle fibre collagene, induce una maggior ritensionamento della cute.

Needling - Dermapen

Il Needling (Dermapen) è una metodica di microperforazione cutanea multipla, effettuata mediante una tecnica innovativa che consente di stimolare a livello dermico la produzione di nuovo collagene, fattori di crescita dell’epidermide ed elastina. Tale metodica consiste nella stimolazione cutanea mediante l’uso di microaghi montati su particolari testine rotanti passati ripetutamente sulla zona da trattare.

La formazione di nuovo collagene che si integra con quello esistente nell’epidermide, darà un maggiore spessore alla pelle riempiendo cicatrici infossate come quelle dell’acne.

Peeling

Si tratta di sostanze chimiche di vario tipo, in grado di produrre una esfoliazione della pelle. Con il Peeling la cicatrice migliorerà grazie ad un processo di rinnovamento della cute che sarà più levigata e regolare.

Richiedi un consulto con il Dr. Bezzi