Privacy Policy Cookie Policy

Cellule Staminali Adipose

Le terapie tradizionali per la cura della calvizie, sia maschile che femminile, possono essere farmacologiche con stimolazione dei follicoli piliferi esistenti sia locale che sistemica, oppure chirurgiche come il trapianto di capelli con tecnica tradizionale o FUE.
La cura della Calvizie è oggi sempre più orientata verso l’impiego di quella che viene definita Medicina Rigenerativa e che vede spesso trasferire i risultati ottenuti in altri settori medici (Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Ortopedia, ecc.), in quella che è la Medicina Estetica.

Negli ultimi anni si è consolidato l’utilizzo del PRP (“Platelet Rich Plasma”), ovvero i Fattori di crescita Piastrinici del proprio Plasma, per stimolare le cellule staminali del bulbo pilifero.
In questi ultimissimi anni la Ricerca ha progredito ed ha evidenziato come le cellule staminali mesenchimali (ADSCs – Adipose Derived Stem Cells) prelevate dal tessuto adiposo, sono le più adatte a svolgere l’azione di stimolo e rigenerazione del bulbo pilifero. In questa sede è presente un vero e proprio serbatoio di cellule staminali che possiamo definire “dormienti”. Le ADSCs prelevate dal grasso, possono interrompere questo stato di quiescenza, attivando un’azione di ricrescita del capello. Questo è dovuto all’azione di fattori di crescita e citochine rilasciati dalle ADSCs ed in grado di stimolare ed attivare le capacità rigenerative delle staminali presenti nel bulbo.

Il trattamento delle Cellule Staminali Adipose ADSCs

La metodica prevede un piccolo prelievo di tessuto adiposo dall’addome mediante una micro aspirazione in anestesia locale. Un successivo procedimento di emulsificazione e centrifugazione, consente di ottenere le ADSCs pronte da impiantare nell’area calva attraverso microiniezioni locali.

I risultati di questa innovativa terapia sono molto significativi già dopo sei mesi, sia come ricrescita che come densità e spessore dei capelli e permettono di evitare o limitare l’utilizzo di farmaci topici e sistemic

PRP

Richiedi un consulto con il Dr. Bezzi