Privacy Policy Cookie Policy

Medicina Estetica

Tra le principali aree di intervento del dottor Bezzi c’è anche la medicina estetica. Grazie a una lunga esperienza in dermatologia, il medico fa un uso sapiente, attento e mai eccessivo dei più noti trattamenti volti al ringiovanimento cutaneo e alla correzione dei principali inestetismi di viso e corpo. Gli interventi di medicina estetica eseguiti dallo specialista sono pensati e “disegnati” intorno alle caratteristiche specifiche del paziente, con risultati estetici eccellenti e tempi di recupero rapidi. A volte, sono abbinati a interventi di chirurgia estetica per migliorarne e completarne il risultato.

Medicina estetica: i principali trattamenti

Tossina botulinica

È un farmaco ben conosciuto in campo medico, impiegato da  tempo in oculistica e neurologia. La sua indicazione elettiva è il trattamento delle rughe frontali e periorbitarie (“zampe di gallina”).

Iniettata nei muscoli mimici del volto ne provoca un indebolimento temporaneo con distensione della cute e conseguente attenuazione delle rughe e dei segni d’espressione.

In genere, per ottenere ottimi risultati, sono sufficienti due-tre sedute all’anno. Inoltre, è estremamente efficace nel trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione) in particolare in sede ascellare.

Filler labbra

Si può ricorrere a un filler a base di acido ialuronico per restituire un volume adeguato alle labbra e ridisegnarne il profilo, per correggere una mancanza congenita di volume o successiva a lavori odontoiatrici importanti, per correggere asimmetrie e per eliminare le piccole rughe del “codice a barre”. Il trattamento si effettua in anestesia locale ed è assolutamente indolore. 

Il trattamento dura circa di 15 minuti. In seguito, il medico modella la parte trattata per ottenere una ridistribuzione perfetta del materiale.

L’acido ialuronico, una volta iniettato nella mucosa labiale, richiama acqua ristabilendo il volume di labbra giovani e carnose. Successivamente il prodotto viene metabolizzato e conseguentemente riassorbito dall’organismo con tempi variabili e su base individuale.

In genere sono necessari un paio di trattamenti nel corso dell’anno per mantenere il risultato

Fili di Biostimolazione

Si tratta di una procedura che utilizza dei fili lisci e riassorbibili in polidiossanone (PDO), materiale impiegato da molti anni nei fili di sutura usati in chirurgia. Il filo scorre all’interno di aghi sottilissimi che vengono inseriti attraverso i tessuti sottocutanei, in maniera atraumatica e praticamente indolore, ricreando una sorta di rete di sostegno del derma.

I fili vengono riassorbiti entro alcuni mesi e, dissolvendosi gradualmente, stimolano la sintesi di nuovo collagene.

Dopo alcune settimane, l’intensa azione di stimolo alla produzione di collagene e fibre elastiche, permetterà la formazione di una struttura di sostegno dei tessuti sottocutanei. In maniera progressiva la pelle si presenterà sempre più compatta, tonica e luminosa, con un effetto gradevole ed estremamente naturale.

La tecnica è indicata per tutti i rilassamenti cutanei del viso ma anche di addome, interno delle braccia e delle cosce, del collo e per tutti quei casi in cui si rende necessaria una biostimolazione di lunga durata.

Le sedute sono solitamente distanziate circa 3-4 mesi tra loro ed il paziente dopo il trattamento, può tornare subito alle normali attività quotidiane.

Biostimolazione

Il trattamento di biostimolazione o biorivitalizzazione aiuta a recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, ricostituendo la sua struttura interna, migliorandone l’elasticità, la tonicità e contrastando l’azione dei radicali liberi.

Gli effetti sono legati a un’ idratazione profonda, dovuta al richiamo immediato di acqua nei tessuti; alla stimolazione del collagene e all’azione anti radicali liberi, prodotti dai fattori inquinanti e dalle radiazioni solari.

Le sostanze  biostimolanti sono diverse e agiscono attraverso svariati meccanismi d’azione. Le più utilizzate sono composti a base di aminoacidi, vitamine, acido ialuronico e tossina botulinica.

I risultati sono immediatamente visibili e hanno una durata che varia dai 2 ai 5 mesi una volta trascorso questo periodo, è possibile ripetere un nuovo ciclo di trattamento. In genere si eseguono cicli di 3-5 sedute ripetibili 2-3 volte l’anno.

Filler con acido ialuronico

Oltre a essere un componente fisiologico del derma, l’acido ialuronico, è un idratante naturale in virtù delle sue proprietà di richiamare e legare acqua. Grazie a queste caratteristiche è in grado di conferire idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti. La concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo della pelle si riduce gradualmente con l’età, per questa ragione, una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto ad una pelle giovane.

L’acido ialuronico è utilizzato in medicina estetica per il riempimento delle rughe del volto, per rimpolpare le labbra, ridefinire l’ovale del viso, volumizzare degli zigomi svuotati. In casi selezionati può essere utilizzato anche per il riempimento di altre zone del corpo come polpacci e glutei.

Gli effetti non sono permanenti perché l’organismo è in grado di metabolizzare l’acido ialuronico iniettato (da qui il nome di “filler riassorbibile”) e le sedute vanno ripetute un paio di volte l’anno.

Richiedi un consulto con il Dr. Bezzi