Needling
Dr. Bezzi Stefano

Il Needling o micro perforazione multipla della cute è una tecnica innovativa che consente di stimolare a livello dermico la produzione di nuovo collagene ed elastina. Tale metodica consiste nella stimolazione cutanea mediante l’uso di microaghi montati sulla superficie di un rullo (“roller”) che viene passato ripetutamente sulla zona da trattare al fine di indurre un’intensa produzione di Collagene tipo III, Fattori di crescita e stimolare l’attività fibroblastica. Inoltre, l’apertura di migliaia di micro canali nello strato superficiale della cute permette di far penetrare specifici principi attivi applicati sulla pelle mentre si effettua la micro perforazione.

Quando è indicato il Needling?

  • cicatrici da acne;
  • smagliature;
  • rughe delle guance e della regione perilabiale;
  • lassità cutanee e raggrinzimenti del viso, collo e décolleté;
  • macchie cutanee prodotte da esposizione al sole.

Come si effettua il trattamento di Needling?

Il trattamento si svolge applicando una crema anestetica circa 1 ora prima della seduta. Dopo la detersione del viso viene applicato il principio attivo che si vuol far penetrare nella sede cutanea da trattare. Si fa quindi scorrere un cilindro provvisto di numerosi micro-aghi di dimensioni microscopiche per 5-10 minuti in tutti i versi: verticale, orizzontale, diagonale. Al termine si applica una maschera con acido l-ascorbico al 20% che viene lasciato in sede per circa 20-30 minuti. Normalmente sono previste da 3 sedute, ad esempio per il ringiovanimento del viso, a 5 sedute per le cicatrici post-acneiche. Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo di tempo pari a 1-2 mesi.

Needling : decorso

Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata e si ha un lieve edema soprattutto per le prime 6-12 ore. Successivamente è possibile applicare un camouflage. Il giorno successivo al trattamento si può tornare ai normali rapporti sociali.

Gli effetti migliorativi si osservano già dopo 2-3 mesi anche se la produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di 6-8 mesi dal trattamento. La fase di rimodellamento dei tessuti continua però ancora per ulteriori 4-6 mesi. E’ sufficiente una seduta di mantenimento all’anno per conservare i risultati ottenuti.

Richiesta informazioni

Puoi richiedere maggiori informazioni sui trattamenti o prenotare una visita compilando il modulo.
Verrai contattato al più presto.

Sedi
PADOVA

Piazzale Stazione, 7 - Padova

PORDENONE

Via Forniz, 2 - Porcia

RIMINI

Viale del Prete, 69 - Cattolica